Progetto Danza AIAS
Dopo anni di collaborazione tra la Compagnia KAIROSdanza e l’Associazione AIAS Bologna Onlus , nel 2012 Simona Santonastaso da il via ad un progetto di Danza inclusiva che prevede un corso settimanale di Danza per persone disabili e laboratori mensili di Danza tra persone disabili insieme a danzatori, attori, operatori del settore e volontari.
La Danza come mezzo per incontrarsi e condividere differenti esperienze attraverso il “dialogo fisico”. Tramite la Danza, il corpo è libero di comunicare ciò che ha in sé, escludendo le limitazioni estetiche, fisiche e mentali, senza mediazione verbale.
Obbiettivo del progetto è quello di esplorare le espressività artistiche e creative che ognuno possiede in modo totalmente libero e senza preconcetti, abile o disabile. Attraverso la Danza, ritenuta da sempre un concetto che la rende “privilegio per pochi”, viene invece scoperto un modo per superare le barriere dimostrandosi patrimonio di tutti e mezzo per creare reciproche uguaglianze.
Il punto focale del fine portato avanti, si basa proprio sul fatto che ogni persona ha la libertà di esprimere se stessa utilizzando qualsiasi mezzo gli venga proposto per farlo e utilizzando le proprie capacità, facendo dei propri limiti e limitazioni la propria forza! Durante gli incontri, verranno recuperate le caratteristiche artistico/creative di ognuno, attraverso un lavoro sulla musicalità, sulla fiducia reciproca, sull’espressività individuale.
Grazie al sostegno dell’ Associazione AIAS Bologna Onlus il CORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA PER DISABILI (nato nel 2012) si svolge, con frequenza settimanale, ogni martedì dalle 17,00 alle 18,00 e dalle 18,00 alle 19,00 (allievi dotati di sedia a rotelle) nello spazio di via Campana n°3 a Bologna.